La mozzarella farcita è un delizioso prodotto caseario, in grado di conquistare i palati più esigenti degli amanti della mozzarella.
Si tratta di un prodotto molto versatile: può essere utilizzata come antipasto, come portata principale di secondi piatti o come snack gustoso.
Scopriamo insieme come realizzare la sfoglia di mozzarella in casa, dove è possibile acquistarla e il suo costo medio.
Come si prepara una sfoglia di mozzarella
La preparazione della sfoglia di mozzarella richiede pazienza e un pizzico di pratica.
Si inizia scaldando lentamente il formaggio fino a quando non raggiunge una consistenza malleabile. Quindi, va steso in maniera uniforme, in modo da poterlo farcire.
Gli ingredienti da utilizzare possono essere vari, tutti gli abbinamenti desiderati, dipendono naturalmente dai gusti personali.
Noi abbiamo pensato di offrire alcuni suggerimenti che sappiamo funzionano alla perfezione!
Come Farcire la Sfoglia di Mozzarella
Ecco alcune possibili varianti, per realizzare il rotolo di mozzarella in casa.
Caprese
La Caprese è un classico intramontabile nella cucina italiana, ma soprattutto campana. Una farcitura semplice e veloce per il vostro rotolo di mozzarella ripieno.
Una volta steso il formaggio, basta farcirlo di pomodori freschi a fette, basilico e un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete un pizzico di sale (e se piace pepe) per esaltare i sapori.
Prosciutto e Rucola
Questa variante offre un tocco leggermente più sofisticato. La dolcezza della mozzarella, inoltre, si sposa perfettamente con il sapore salato del prosciutto, mentre la rucola aggiunge una nota pepata e fresca. La sfoglia di mozzarella può essere poi completata con una leggera spruzzata di aceto balsamico che dona un equilibrio perfetto ai sapori.
Pesto e Pomodorini Secchi
Questa farcitura dona invece un tocco aromatico al piatto. Basta spalmare uno strato sottile di pesto fresco sulla sfoglia di mozzarella e distribuire uniformemente pomodorini secchi tagliati a pezzetti. Il risultato sarà un’esplosione di sapori mediterranei ad ogni morso!
Salmone Affumicato e rucola
Ecco l’ultima variante: quella più elegante e ricercata. In questo caso, possiamo farcire la mozzarella con delle fettine sottili di salmone affumicato e rucola. Per chi ama un po’ più di cremosità, è possibile aggiungere una dolce crema di formaggio. Una combinazione di sapori perfetta per un’occasione speciale o un antipasto raffinato.
Al termine della farcitura, basta arrotolare delicatamente la sfoglia per incapsulare il ripieno, creando così un rotolo di mozzarella.
Dove si compra il rotolo di mozzarella farcito
La realizzazione del rotolo di mozzarella, abbiamo visto, richiede un po’ di manualità e qualche sperimentazione sulla combinazione dei ripieni.
Chi vuole andare sul sicuro può acquistarlo tranquillamente in negozi specializzati in prodotti caseari e online. Come ad esempio sul nostro sito PuntoVitale, dove si può trovare un’ottima sfoglia di mozzarella di bufala farcita solo con i prodotti migliori del nostro territorio.
Quanto costa la sfoglia di mozzarella
Ma quanto costa una sfoglia di mozzarella farcita?
Il costo varia a seconda della qualità e degli ingredienti adoperati per realizzarla.
Su PuntoVitale, puoi trovare sfoglie di altissima qualità (sono realizzate con la nostra unica mozzarella di bufala) in un formato di 300 grammi per rotolo.
Come si conserva la sfoglia di mozzarella?
Una volta acquistato, il prodotto si può conservare in frigorifero per alcuni giorni, avvolto in una pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico.
Visita subito il nostro shop nella sezione dedicata alle mozzarelle e inizia il tuo viaggio nel mondo dei sapori gourmet!