L’alimentazione delle bufale è di enorme importanza, non solo per il benessere degli animali, ma anche per la qualità e la genuinità dei prodotti che si ricavano dal loro latte.
Ma cosa mangiano le bufale, o meglio, cosa dovrebbero mangiare affinché il latte prodotto possa dar vita a una mozzarella di bufala DOP veramente genuina?
Scopriamolo insieme.
Alimentazione bufale: come il mangime condiziona la produzione di latte
Dal foraggio dato alle bufale dipende innanzitutto lo stato di salute dell’animale e, di conseguenza, la sua capacità produttiva.
Un’alimentazione bufale ben equilibrata, razionata e dotata dei giusti nutrienti aiuta infatti una buona funzionalità digestiva, integrando i minerali che si perdono durante la produzione di latte.
Del resto, uno dei fattori di stress a cui può andare incontro l’animale è la carenza di elementi minerali, vitamine e antiossidanti che genera, come conseguenza, la produzione di un latte di qualità inferiore.
Alla base di tutto, ancor prima della scelta del foraggio, però, viene l’acqua, che le bufale devono avere sempre a disposizione, soprattutto quando le temperature iniziano ad aumentare e il fabbisogno idrico è maggiore.
Ma cosa mangiano le bufale per stare veramente bene e produrre un latte genuino?
Ogni allevatore sa che il tipo di alimentazione varia in base all’età dell’animale e alle fasi di crescita che vive (periodo dello svezzamento, della crescita, della riproduzione, della lattazione).
Gli alimenti vengono poi distinti in tre grandi gruppi: insilato, foraggio e farinacei.
Grazie alla nostra Agricola Vitale, siamo in grado di produrre tutte e tre le tipologie di alimenti, attraverso una coltivazione non solo rispettosa della natura, dei suoi cicli produttivi, ma anche sana e completamente priva di sostanze chimiche.
Una produzione a km0 e completamente naturale, per garantire solo foraggio sano, selezionato, periodicamente analizzato. Questo ci consente di mantenere in salute le nostre bufale e fare in modo che il loro latte sia genuino al 100%.
Il latte di bufala di Punto Vitale, infatti, è genuino, perché genuini sono gli alimenti che somministriamo ai nostri animali, a partire dalla loro semina. Sano e buono, perché sana e buona è la terra che coltiviamo.
Proprio per questo le nostre mozzarelle di bufala DOP sono così genuine e buone.
Vuoi assaggiarle comodamente a casa tua? Le trovi nella categoria “mozzarella” del nostro shop Punto Vitale, assieme a qualche consiglio utile per consumarle e conservarle al meglio!